ANDREA PILATI
Banca d'Italia Vice Capo Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria
Laureato con lode in Scienze Economiche e Bancarie presso l'Università di Siena.
Assunto in Banca d'Italia a Siena nel 1982 si è occupato di supervisione bancaria e ispettiva. In Amministrazione Centrale ha curato la predisposizione delle regole segnaletiche e di vigilanza sugli strumenti di controllo diretto e indiretto del credito.
Negli anni 90 presso il Servizio di supervisione sulle banche ha seguito il processo di privatizzazione, ristrutturazione e risanamento del sistema bancario italiano e i primi modelli per la misurazione dei rischi.
È stato capo della Divisione incaricata della supervisione sui maggiori gruppi bancari e capo della Divisione metodi e procedure di vigilanza.
Nel 2009, sostituto del Capo del Servizio Normativa e politiche di vigilanza, ha coordinato le attività di revisione regolamentare e l'attuazione delle nuove regole sul capitale.
Nel biennio 2014-15 ha diretto il Servizio Regolamentazione e analisi macroprudenziale.
Dal 2015 è Vice Capo Dipartimento Vigilanza e sovraintende alle attività per la redazione delle norme di legge e regolamentari.
Dal 2018 presiede un Comitato permanente dell'EBA che coordina le segnalazioni per l'attività di supervisione, schemi di terzo pilastro, analisi dei dati e reporting integrato a livello europeo. È membro supplente del Comitato di Basilea.
Dal 2020 è membro del Board of Supervisors dell’EBA.
Conferenze edizione corrente
Data | Conferenza |
---|---|
19-03-2024 alle 09:30 | Sessione di Apertura - PIÙ VICINI. PIÙ DIGITALI. PIÙ SOSTENIBILI |