RICCARDO BARBIERI

ANFIR - Associazione Nazionale Finanziarie Regionali Coordinatore della Commissione Finanza e membro del Comitato Direttivo

Laureato con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Cagliari, ha conseguito il master Luiss Management in Amministrazione, controllo e finanza delle Pmi.

Attualmente ricopre la carica di Vice Presidente e membro del Comitato Sostenibilità di BPER Banca S.p.A.

Più di recente è stato Consigliere e membro del Comitato Controllo e Rischi del Banco di Sardegna S.p.A. (Gruppo BPER Banca) e Consigliere di Sfirs SpA, finanziaria in house della Regione Sardegna ed intermediario vigilato ex art. 106 TUB.

Ha ricoperto in precedenza le cariche di Consigliere e, successivamente, di Vice Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cagliari.

Attualmente è membro del direttivo dell’Anfir (associazione nazionale delle finanziarie regionali) dove coordina la commissione sulla finanza d’impresa dedicata alla promozione e standardizzazione degli strumenti finanziari regionali per le imprese, e rappresenta l’associazione in FeBAF ed ASviS. E’inoltre membro dell’expert working group ESG dell’EAPB (associazione europea delle banche pubbliche).

È abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista ed è iscritto nel registro dei Revisori Legali. Opera da oltre vent’anni nella finanza d’impresa cooperativa e nel sistema delle garanzie ed in particolare dei Confidi, come direttore generale di Fidicoop Sardegna e componente del Comitato Tecnico Assoconfidi.

 



Conferenze edizione corrente

Data Conferenza
19-03-2024 alle 14:30 Panel A1 - INVESTIMENTI, SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE: LE NOVITÀ DEL PNRR