DAVID SABATINI
ABI Responsabile Ufficio Mercato dei Capitali
David è responsabile dell’Ufficio Mercato dei Capitali dell'Associazione Bancaria Italiana (ABI) e gestisce il team che si occupa delle problematiche operative, di business e regolamentari dell’attività delle banche e degli intermediari finanziari nel settore dei servizi di investimento, nel mercato dei capitali, nel risparmio gestito e previdenziale e nel post-trading.
E’ in ABI dal 2003, dopo un periodo di dieci anni presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), Divisione Mercati, nella quale si è occupato di regolamentazione e funzionamento dei mercati mobiliari e dei sistemi di compensazione, liquidazione e garanzia.
Si è laureato in Economia e Commercio, con lode, presso la Libera Università degli Studi di Roma (LUISS), con tesi in Matematica Finanziaria.
E’ membro dello Strategic Committee for Sustainable Financing Growth e Chairman del Primary Market Working Group della Federazione Bancaria Europea. E’ membro dell’Advisory Board del “Euronext Growth Milan” e del Comitato di Consultazione di Borsa Italiana.
E’ autore di alcuni saggi in tema di strumenti finanziari derivati e, più di recente, con altri autori in tema di Minibond e AIFMD, nonché di articoli su temi connessi ai mercati finanziari (di recente: SFDR, DLT e strumenti finanziari digitali, Retail Investment Strategy). Collabora come docente a master universitari di secondo livello.
Conferenze edizione corrente